Top

Hotel Manager

GIUSEPPE MARIANO, GENERAL MANAGER VESTAS HOTELS & RESORTS È L'HOTEL MANAGER ITALIANO DELL’ANNO 2017

 

In occasione del Meeting autunnale del Chapter Italiano EHMA (European Hotel Managers Association) svoltosi al Forte Village Resort il 20/22 ottobre, il Delegato Nazionale Ezio A. Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, ha conferito il Premio Hotel Manager Italiano dell’Anno 2017 al socio Giuseppe Mariano, General Manager Vestas Hotels & Resorts Lecce. Al di là degli eccellenti risultati di gestione e della capacità nei dieci anni della sua direzione di aver saputo innovare, sviluppare e posizionare il brand Vestas Hotels nell’ambito di una città di provincia del Sud, Lecce, è la sua intera storia professionale che ha meritato di essere riconosciuta e premiata.

Gli altri due candidati erano Giacomo Guzzardi, Cluster General Manager di Le Meridien Visconti, Hotel Capo d'Africa e Palazzo Scanderbeg a Roma, e Patrick Recasens, Managing Director Pullman & Thalasso Leisure Division Italy presso Accor e General Manager Pullman Timi Ama Sardegna. A giudizio della Giuria, tutti e tre i curricula presentavano elementi di eccellenza a testimonianza delle capacità dei candidati e tutti avrebbero meritato il riconoscimento.

La riunione ha avuto un grande successo grazie alla numerosissima partecipazione, alle interessanti attività molto coinvolgenti portate avanti con entusiasmo dai Soci e ai progetti curati dal Comitato per le Innovazioni e dal Comitato per i Rapporti con le Istituzioni, oltre naturalmente alla meravigliosa location, il Forte Village Resort, che offre ai meeting e alle convention spazi grandissimi e versatili, giardini lussureggianti che arrivano fino alla spiaggia privata, una cucina straordinaria e una Spa completa di talassoterapia.

Anche per questa edizione non è stato facile per la giuria fare la propria scelta considerando che tutte le candidature sono espressione di manager di altissimo livello. Dopo un’attenta e difficile riflessione, la giuria ha scelto il vincitore tenendo in considerazione le seguenti caratteristiche del candidato:

• Le sue doti lavorative ed umane di alto spessore
• il fatto che egli sia testimonianza concreta della peculiarità della professione alberghiera, partendo dal basso e crescendo in base al merito per raggiungere incarichi di vertice. Un professionista che ha vissuto il passaggio dalla vecchia alla nuova hôtellerie, e che ha avuto la capacità e l’intelligenza di adattarsi alle nuove esigenze tecnologiche, amministrative e gestionali
• l’attiva partecipazione alle iniziative di EHMA essendone un valido promotore con entusiasmo e impegno
• il fatto che sia un perfetto testimone delle straordinarie potenzialità del Meridione d’Italia
• gli eccellenti risultati di gestione e la capacità - nei dieci anni della sua direzione - di aver saputo innovare, sviluppare e posizionare il brand Vestas Hotels & Resorts nell’ambito di una città del Sud
• Il suo interesse per i giovani che lo ha portato tra l’altro , unitamente alla proprietà di Vestas Hotels & Resorts , a promuovere la formazione di nuove risorse per il Management Alberghiero.

 

IL PREMIO HOTEL MANAGER ITALIANO DELL’ANNO 2017
La Giuria era formata da:
Magda Antonioli, Docente Associato - Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico Università Bocconi Milano;
Gianfranco Battisti, Presidente Federturismo Confindustria e AD FS Sistemi Urbani;
Antonio Caneva, Editore - Job in Tourism;
Matteo Caroli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese; Direttore del Master in Tourism Management - Università LUISS Roma;
Michele D’Andrea, Comunicazione Istituzionale;
Franco Fontana, Business Assurance Intertek South Europe Person Certification Manager; Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione);
Mario Mancini, Editore -Communication Agency; Paride Marini, Studio Notarile Marini Roma; Massimo Nava, Editorialista Corriere della Sera;
EHMA Italia (giurato interno). Infatti da quest’anno uno dei cambiamenti più importanti ha riguardato proprio la Giuria con l’inclusione del giurato interno rappresentato dal voto unico della delegazione di EHMA Italia.

 

BIOGRAFIA BREVE GIUSEPPE MARIANO
Oltre a vantare una prestigiosa carriera ed esperienza professionale, egli è la testimonianza concreta della peculiarità della professione alberghiera, una delle poche che consente ancora di raggiungere incarichi di vertice partendo dal basso e crescendo in base al merito. Mariano ha vissuto il passaggio dalla vecchia alla nuova hôtellerie, dalla carta al computer, da un’organizzazione semplice ad un sistema aziendale ad elevata specializzazione, che ha richiesto la capacità di adattarsi alle nuove tecnologie, ai nuovi criteri amministrativi e gestionali, ad una legislazione più complessa, ad una più marcata attenzione al personale e all’ambiente. Inoltre Mariano è un perfetto testimone delle straordinarie potenzialità del Meridione d’Italia quale meta di un turismo culturale in grado di soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti in termini di organizzazione e servizi. Insieme a Vestas Hotels & Resorts Mariano ha contribuito e sta contribuendo in maniera determinante al processo di valorizzazione di un sistema ricettivo di alta qualità in una destinazione come il Salento. Infine, ha sempre partecipato attivamente alle attività sociali e mediatiche della città, rappresentando Vestas Hotels presso le istituzioni locali, dando anima e visibilità alle strutture da lui dirette. Unitamente alla proprietà, ha saputo promuovere la formazione di nuove risorse per il Management Alberghiero.
In ultimo non per importanza, Giuseppe Mariano ha contribuito attivamente alle attività formative di EHMA e ne è stato un valido promotore con entusiasmo e impegno.

 

 

EHMA
Ehma è stata fondata a Roma nel 1974, quando un piccolo gruppo di general manager di alcuni prestigiosi alberghi romani decise di dar vita alla European Hotel Managers Association, organizzazione dedita al miglioramento delle capacità professionali allo scopo di ampliare la qualità dei servizi forniti ai clienti. Attualmente l’associazione è composta da circa 413 direttori che gestiscono, in 29 diversi paesi, i più prestigiosi hotel europei e rappresentano 300 hotel con 80.000 stanze e 62.000 impiegati. I soci si incontrano una volta l’anno per discutere problemi di interesse comune: nuove tecnologie, tendenze, difficoltà, relazioni interpersonali e ricerche di mercato nell’ambito dell’industria alberghiera europea. La prossima Assemblea Generale si terrà a Marbella dal 16 al 18 marzo 2018. Per entrare a far parte della EHMA si richiede un’esperienza di almeno dieci anni nel settore.

VESTAS HOTELS & RESORTS

IL TUO VIAGGIO, LE NOSTRE PROMOZIONI